Spesso, tra le chiacchiere che la gente fa quando magari si incontra alla terrazza di un bar prendendo un aperitivo e parlando un po’ del più e del meno, è sempre presente qualche pettegolezzo o indiscrezione riferita al proprio corpo o al proprio viso, e non bisogna pensare che questo sia un argomento riservato alle sole donne, anzi! Scambiarsi pareri, confidarsi segreti, darsi consigli per sentirsi meglio con se stessi e, perché no, apparire magari anche più belli, è un’attività molto diffusa anche tra i maschietti, e più avanziamo nel tempo più la cosa si vede chiaramente.
Correre all’aria aperta, palestra con tanto di tapìs roulant e pesi da sollevare, sports di vario genere con palla e senza palla, tutto ciò giova certamente alla nostra salute fisica e mentale, su questo non c’è dubbio; e se dopo un bel paio d’ore in cui abbiamo sottoposto il nostro corpo a stress e fatica fisica gli regalassimo anche la giusta ricompensa per aver lavorato duro? Se gli offrissimo un’oretta o due di massaggi e trattamenti assolutamente naturali e rilassanti? La SPA serve proprio a questo, non è indispensabile per il corpo umano, ma se la si frequenta almeno un paio di volte a settimana i risultati si vedono eccome!
Trattamenti più comuni praticati in una SPA
Generalmente l’esordio in una SPA di una persona normale che non ha mai provato prima i piaceri di un centro benessere in vita sua è con la sauna, il bagno turco, e l’idromassaggio; espulsione di tossine provocata da esposizione ad alte temperature, e rassodamento del corpo in seguito a trattamento con potenti getti d’acqua, rappresentano in un certo senso l’abc del principiante in fatto di wellness, e sarà proprio questa la ‘linea di start’ del suo salutare percorso.
Poi sarà la volta dell’idroterapia, ovvero tutta quella serie di trattamenti basati sull’alternanza tra acqua calda e fredda e che quindi favoriscono la circolazione, magari seguita da una ‘session’ di talassoterapia dove si potrà trarre giovamento dal dal sale e dall’ambiente salino in generale che, come noto, offre indubbi benefìci a tutto il sistema respiratorio. Su richiesta, sono poi generalmente proposte altre tecniche di rilassamento e decontrattura del corpo come la cromoterapia o i fanghi.
Perchè è importante concedersi relax in una SPA
Immaginiamo solo per un attimo la vita che attualmente vive un essere umano comune, a prescindere dal fatto che sia uomo o donna, giovane o in età avanzata; lavoro, traffico, stress da routine, probabilmente figli da accompagnare e/o andare a prendere a scuola, fare la spesa, prepararsi qualcosa da mangiare e farlo in modo consapevole, stando cioè attenti a quello che si compra e che si mangia… E’ facile capire quanti milioni di milioni di tossine possano annidarsi all’interno di un individuo, specialmente verso fine giornata.
Non sempre si ha il tempo di fare tutto, nonostante i buoni propositi che si hanno in merito; spesso capita di vedere persone che, animate in un primo momento da attimi di orgoglio personale alle stelle, si iscrivono in sontuose palestre superattrezzate che poi alla fine frequenteranno si e no tre o quattro volte in un mese, fino a lasciare che la propria tessera scada per mai più rinnovarla. Invece, frequentare una SPA potrebbe risultare una buona valvola di sfogo, o per lo meno una piccola oasi felice in cui potersi rifugiare per combattere lo stress e, oltre agli indiscussi benefici corporali che può offrire, servirebbe anche per staccare un po’ la spina e rigenerarsi.
Le tecniche più innovative e moderne disponibili solo in alcune SPA
Come in tutte le cose, anche il settore del benessere e della cura del corpo ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e si sono scoperti tanti piccoli segreti che fino a poco tempo fa non si potevano neppure immaginare; esistono infatti in natura tantissimi elementi che, se si hanno le giuste conoscenze, sono efficaci esattamente quanto costosissimi olii o creme per il corpo che vengono venduti a prezzi da capogiro.
Trattamenti come lo scrubbing alla polvere di cocco, o l’impacco a base di miele e papaya ed il cioccolato fuso spalmato su tutto il corpo per rinnovare e rivitalizzare la pelle, ma ancheil massaggio al silicio che favorisce la formazione di collagene e previene l’invecchiamento delle cellule della pelle, sono alcune tra le tecniche più innovative nel settore del wellness, e sono sempre di più quelli che si concedono volentieri per provarle; oltre ad essere presente sul ‘menù’ di molte SPA e Centri Benessere in tutta Italia, questo tipo di trattamenti particolari ed esclusivi è spesso inserito nelle offerte dei grandi hotels, ed è sempre bene tenersi informati se si ha voglia di fare questa nuova e piacevolissima esperienza