Aperte le iscrizioni alla 35° edizione del Rally di Casciana Terme

APERTE LE ISCRIZIONE ALLA 35° EDIZIONE DEL RALLY DI CASCIANA TERME. TERZO APPUNTAMENTO DEL TROFEO TOSCANO RALLYDAY E PRIMO DEL NEONATO OPEN RALLYDAY.

Casciana Terme (PI), 25 aprile 2017 - Sono da pochi giorni aperte le iscrizioni alla 35° edizione del Rally di Casciana Terme, gara valevole come terzo appuntamento del Trofeo Toscano Rallyday Acisport oltre che per il neonato Open Rallyday, per il  Premio Rally AC Lucca ed il Campionato Sociale AC Pisa.

La gara, in programma il 20-21 maggio prossimi, è organizzata dalla Scuderia Balestrero e avrà un tracciato rinnovato con l’utilizzo delle stesse prove speciali delle scorse edizioni ma percorse in senso opposto.

Epicentro della manifestazione sarà, come nelle edizioni precedenti, Casciana Terme dove si svolgeranno le verifiche pre gara, sia sportive che tecniche, oltre che ospitare la Direzione Gara, Sala Stampa, Segreteria e Sala Classifiche nei locali del Palazzo delle Terme nella centralissima Piazza Garibaldi. La partenza invece sarà effettuata sul palco allestito negli ampi spazi del Supermercato Conad di La Capannina di Cevoli-Lari da anni main sponsor della manifestazione dove saranno anche distribuiti i Radar del rally ai partecipanti.

Confermata la location dei Parchi Assistenza della gara presso gli ampi e comodi spazi  presso l’Incubatore delle Imprese di Peccioli che con i suoi 4500 metri quadrati di superficie è sicuramente tra le aree più indicate per questa tipologia di servizio.

Una gara quindi che avrà la novità dei tratti cronometrati nuovi ma sempre conosciuti dai piloti toscani essendo stati utilizzati ampiamente anche in altre edizioni precedenti ed oggetto di grande interesse anche tra gli appassionati. Inoltre il format del Rally Day permette di poter effettuare con il minimo dispendio di energie la gara svolgendosi in un solo fine settimana ricognizioni, verifiche e gara stessa.

Il Rally Casciana Terme edizione 35 sarà così compatta con due prove speciali: Chianni di Km. 5,80 e I Gulfi di Km. 7,00  da ripetersi tre volte che portano a 38,40 Km.  il chilometraggio totale su un percorso globale di Km. 181,33 .

La manifestazione inizierà sabato 20 maggio con consegna dei radar ai partecipanti dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Supermercato Conad de La Capannina di Cevoli – Lari per poi proseguire dalle ore 14.00 alle ore 18.00 con le ricognizioni del percorso. Dalle ore 21.00 alle 24.00 le verifiche sportive presso ilPalazzo delle Terme a Casciana Terme e nel piazzale antistante le verifiche tecniche. La gara prenderà invece il via domenica 21 maggio alle ore 10.31 dall’ampio parcheggio della Conad della Capannina di Cevoli mentre l’arrivo sarà previsto in Piazza Garibaldi a Casciana Terme alle ore 18.05 dove sarà effettuata anche la premiazione.

La scorsa edizione ha visto aggiudicarsi il rally, per la terza volta consecutiva, il pilota locale Michele Rovatti, navigato da Valentina Catone riuscendo a vincere tutti e sei gli appuntamenti cronometrati in programma con l’usuale Renault Clio R3.  Alle spalle di Rovatti ottima gara del lucchese Andrea Simonettiche con Piero Taccini ha trovato il giusto feeling con un’altra Renault Clio R3. Mentre il terzo gradino del podio è stato appannaggio dell’equipaggio sardo Gessa-Pusceddu con la piccola Peugeot 106 Rallye con cui era ritornato a correre dopo un anno di assenza.

Grande attesa per la gara dell’entroterra pisano che riesce ad interessare ogni anno numerosi appassionati per assistere alla manifestazione tra le più sentite ed apprezzate che coinvolge oltretutto con entusiasmo le locali amministrazioni a partire  da Casciana Terme Lari, Terricciola, Capannoli, Chianni, Peccioli e Lajatico sempre a fianco dello sport motoristico considerandolo un ottimo veicolo di promozione del territorio e volano dell’economia locale.

 

Ufficio Stampa